< HOME
 
PROGRAMMA 2005

   > CAMPO PRIMAVERILE

   > SALITA ALLO CHABERTON
   > CAMPO ESTIVO
   > USCITE GIORNALIERE,
       PASSEGGIATE, TREKKING
       DI PIÙ GIORNI
   > SPEDIZIONI IN ALTA  QUOTA

   > CAMPO ALLIEVI  ISTRUTTORI

 
> GALLERIA FOTOGRAFICA
> LE NOSTRE GUIDE
> EQUIPAGGIAMENTO
> SERVIZI E FORMAZIONE
> LA FILOSOFIA
> LE REGOLE
> UN PIONIERE SULLE ALPI
> L'EQUIPE
> LE GRANDI IMPRESE
 
> NEWSLETTER



 HOME / ALPITREK / GRANDI IMPRESE

Africa e America, Europa e Asia:
quasi trent'anni di spedizioni
sotto i cieli dell'avventura a cavallo

HOGGAR 1973
La prima avventura riconducibile allo spirito dell'Alpitrek risale al 1973: una traversata del massiccio dell'Assekrem visto dalla gobba di un mehari, un dromedario da sella; l'Assekrem Ë situato nell'Hoggar, regione del Sahara in Algeria.
AFGHANISTAN 1975
Due anni dopo, i fondatori dell'Alpitrek si misurano con la prima avventura a cavallo extraeuropea: sui monti del Caucaso centrale, lungo la pista di Bamyan in Afghanistan.
QUEYRAS 1978
Il debutto dei "cavalieri delle Alpi" è datato 1978, quando un gruppo di appassionati con discreta esperienza di cavalli e montagna attraversa nel Delfinato il massiccio del Queyras, oggi parco nazionale francese.
OCCITANIA 1979
Lo stesso gruppo, sempre a cavallo, supera i passi piemontesi delle Traversette e di San Chiaffredo sulle Alpi Cozie alla scoperta delle valli occitane.
MESSICO 1980
L'anno seguente, l'esplorazione "avventurosa" si spinge oltre Oceano, in Messico, nella Sierra dei Tharaumara.
GRAN PARADISO 1981
Con la nascita ufficiale dell'Alpitrek, i "cavalieri del cielo" affrontano un raid equestre attraverso il massiccio del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d'Aosta, nel Parco Nazionale.
ALPI MARITTIME 1982
Ancora una grande traversata in ambiente alpino, non più tra i ghiacci del Gran Paradiso ma stavolta nell'estrema propaggine sud-occidentale della catena alpina sui monti tra Cuneo e il mare.
VENTIMIGLIA-VENEZIA 1983
Dal Ligure all'Adriatico valicando a cavallo l'intero arco alpino italiano: è la missione con la quale nell'83 i cavalieri dell'Alpitrek affrontano gli spazi sconfinati, lo splendore e le difficoltà dell'intera catena alpina, da Ventimiglia a Venezia.
MONTE ROSA 1984
L'anno successivo, l'Alpitrek torna a concentrarsi sulle difficoltà dell'ambiente d'alta quota: dopo il Gran Paradiso è la volta del Breithorn, nel gruppo del Rosa: la spedizione è denominata "Monte Rosa 4000".
SPAGNA 1985
La missione spagnola si sviluppa sulle pendici meridionali dei Pirenei, nel particolare ambiente della Sierra di Guara.
VIA ALPINA DEI CAVALLI 1986
In collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Federazione Internazionale Centri Ippici Alpini, l'Alpitrek attrezza e stampa la prima versione della "Via alpina dei cavalli".
VANOISE 1987
Raid a cavallo dal parco regionale piemontese dell'Orsiera-Rocciavrè al parco nazionale francese della Vanoise.
MERCANTOUR 1987
Altro raid alpino: dal parco nazionale francese del Mercantour al parco regionale piemontese dell'Argentera sulle Alpi Marittime.
VIA ALPINA DEI CAVALLI 1987
Le ultime esperienze consentono di perfezionare la messa a punto della seconda edizione della cartina della "Via alpina dei cavalli".
CARNIA E COSACCHI 1988
Sulle orme dei cavalieri cosacchi giunti sulle Alpi Carniche nella seconda guerra mondiale, l'Alpitrek compie una spedizione equestre tra Carnia e Carinzia, Italia e Austria, sulle tracce dell'"armata dei fiumi perduti".
SENTIERO DEI FRANCHI 1989
Su incarico dell'agenzia di promozione turistica della valle di Susa, in Piemonte, l'Alpitrek compie una ricognizione lungo l'itinerario valsusino del "Sentiero dei Franchi".
NUTRIZIONE SPERIMENTALE CAVALLI 1990
Inizia il lavoro di sperimentazione della "razione ad alto contenuto energetico" per i cavalli prodotta dalla Sivam e studiata dai professori Pier Paolo Mussa e Domenico Bergero del dipartimento di produzioni animali dell'Universitý di Torino.
COLOMBARDO 1992
Epica marcia invernale sui monti di Condove attorno al valico alpino del Colombardo tra valle di Susa e valle di Viù, in Piemonte, per sperimentare l'efficacia della "razione ad alto contenuto energetico" per i cavalli.
COLLI D'INVERNO 1995
I cavalieri dell'Alpitrek intensificano l'attività di specializzazione di marcia in condizioni difficili: l'obiettivo Ë il superamento dei colli alpini in ambiente invernale.
RUSSIA 1998
Marcia a cavallo nella steppa dall'Ucraina al Don per raggiungere in Russia la collina di Isbuscenskij, quota 213,5, dove nella seconda guerra mondiale il 24 agosto 1942 "Savoia Cavalleria" si lanciò in un'epica carica.

Scarica il resoconto della marcia dell'Alpitrek in Russia


La RISERVA ALPITREK SCUOLA EQUITAZIONE ALPINA
Brancard Villa - Giaveno (TO) - Italy - Tel 011-9376917
via Campana 1/bis - Torino - Italy - Tel 011-655492